Una esperienza maturata in oltre 50 anni di attività nella estrazione, lavorazione e commercio di prodotti minerari ci ha permesso di affinare uno specifico know-how per la produzione di una vasta gamma di prodotti di OLIVINA.
Grazie all’impegno e all’innovazione oggi NUOVA CIVES continua il suo percorso di crescita operando con successo nel mercato globale. Il minerale estratto e trattato proviene principalmente dai giacimenti nazionali -in concessione esclusiva- ubicati in Piemonte e differenti per composizione mineralogica e caratteristiche chimico-fisiche.
Miniera “Bric Carlevà”, la cui concessione mineraria copre 125 ettari e una potenzialità di oltre 300 milioni di tonnellate di minerale in banco.
Miniera “Finero”, con una potenzialità superiore ai 250 milioni di tonnellate ed una concessione mineraria di 35 ettari.
La coltivazione delle miniere viene effettuata a cielo aperto a gradoni discendenti ed il minerale viene abbattuto con l’impiego di esplosivi.
Il processo di lavorazione viene effettuato nel moderno impianto di Vidracco: prima con la frantumazione e nobilitazione dopodichè la selezione del minerale e successivamente la macinazione, depolverazione e classifica selettiva.
Sono disponibili linee separate e appositamente dedicate alla produzione e allo stoccaggio dei prodotti a seconda della provenienza del minerale